My Cart 0

La gestione della Farmacia del Futuro: Il paziente al centro

20
Nov

dal 23 Marzo 2018 al 19 Novembre 2018

Corso terminato

Descrizione del corso

Ruolo della farmacia nella prevenzione

Per la facilità di accesso e per il contatto diretto con i cittadini, la farmacia rappresenta uno dei luoghi dove con più facilità è possibile svolgere attività di prevenzione. In particolare si approfondirà:

  • Campagne di educazione sanitaria su comportamenti e stili di vita corretti: best practices
  • Screening per una valutazione dei parametri di salute della popolazione
  • Giornate in farmacia di prevenzione multidisciplinare
  • Individuazione di soggetti “a rischio”

Ruolo della farmacia nella gestione della cronicità

L’invecchiamento della popolazione e la progressiva diffusione delle malattie croniche determina una necessità di interventi sempre più articolati e costosi, Il bisogno di contenere la spesa mantenendo al contempo elevati standard di cura, rende necessario imboccare la via della territorializzazione dell’assistenza limitando il ricorso all’ospedale per la gestione delle acuzie. Nel contesto dei modelli di assistenza che prevedono la presa in carico del paziente cronico, la farmacia possiede tutte le potenzialità per rivestire ruoli avanzati che portano al risparmio del SSN.

Dall’erogazione di servizi cognitivi di pharmaceutical care, alla partecipazione delle farmacie al servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI), alla verifica di appropriatezza d’uso, al monitoraggio di consumi, all’aderenza alla terapia attraverso la partecipazione a specifici programmi di farmacovigilanza.

La farmacia e gli anziani

In un Paese come il nostro che sta progressivamente invecchiando, il paziente anziano politrattato e con patologie croniche, trova nella farmacia un punto di riferimento importante. Vi è la necessità di porre grande attenzione del farmaci- sta verso gli over 60, sia nell’ottica di un suo nuovo ruolo professionale, che va nella direzione di un’offerta di servizi che possono concretizzarsi nella pharmaceutical care; sia considerando il paziente anziano come potenziale consuma- tore di prodotti per il benessere.

Il farmacista deve gestire con il paziente anziano una alleanza terapeutica, in sinergia con gli MMG e offrire al contempo oltre al farmaco e al supporto nel suo utilizzo, anche prestazioni di piccolo pronto soccorso (come controllo di una ferita, rinnovo di una medicazione), servizi di prenotazioni per visite specialisti- che o supporti infermieristici, affitto di device, consigli per scegliere e gestire l’accesso a un servizio sanitario o socio-assistenziale ecc.

La farmacia e la famiglia

La farmacia di comunità come presidio polivalente assolve appieno alle necessità della famiglia attraverso il coinvolgimento della stessa nei processi di cura e di educazione alla salute. In particolare:

  • Progetti di educazione sanitaria e promozione dei corretti stili di vita
  • Erogazione di servizi per tutta la famiglia: dalla consegna dei farmacia domicilio alle prenotazioni di visite ed esami
  • Counselling per donne in gravidanza o per le neo mamme
  • Campagne di comunicazione rivolte a diversi target (bambini, adolescenti, adulti, anziani) per accrescere l’empowerment

Ruolo sociale della farmacia

La farmacia, soprattutto quella rurale, ha un fondamentale ruolo sociale oltre che sanitario.
Per proporsi al meglio come luogo di integrazione socio-sanitario, al fine di soddisfare i bisogni dei cittadini nell’area della salute e del benessere, deve essere professionale (consiglio e competenza nell’area farmaco), offrire una gamma ampia di servizi (CUP, analisi varie, telemedicina, ecc.) e nello stesso tempo avere una buona organizzazione commerciale (offerta leggibile, ampia e profonda, prezzi competitivi). La farmacia sociale è un modello di farmacia che tende a garantire benessere e sicurezza alla comunità e che mette al centro dell’attenzione il cittadino inteso come summa di paziente, cliente e utente.

Progetto formativo in collaborazione con SDA Bocconi

Coordinatori

Dr. Roberto Tobia

Titolare della “ Farmacia Bonsignore del dr. Roberto Tobia”
Vicepresidente Nazionale dell’U.TI.FAR (Unione Tecnica Italiana Farmacisti)
Presidente della Federfarma Palermo – U.ti.farma. (Unione Titolari di farmacia della provincia di Palermo)


Curriculum vitae

Erika Mallarini

Erika Mallarini è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.


Curriculum vitae

Course Content

Time: 3 days

Curriculum is empty

Relatori

Teacher Academy
0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
Gratis