Descrizione del corso
Il dolore cronico rappresenta senza dubbio un problema di importanza sociale, innanzitutto per la sua elevata prevalenza, ma anche in quanto influenza pesante- mente la qualità di vita del paziente. Oltre all’impatto sociale, sono molto gravi anche le ripercussioni economiche: ogni anno in Italia vengono perse circa 200 milioni di giornate lavorative ed a livello europeo è stato calcolato che i costi complessivi del dolore cronico per i sistemi sanitari dei vari paesi sono pari a 300 miliardi di euro.
Con la pubblicazione della Legge 38 del 15 marzo 2010 lo Stato Italiano ha sancito il diritto di ogni paziente affetto da dolore cronico ad essere curato, ponendosi di fatto all’avanguardia in Europa. Dall’esame dei dati disponi- bili si evince che il 19% dei cittadini europei è affetto da dolore cronico riportando un devastante impatto sulla qualità della vita. Per quanto attiene diagnosi e terapia, nei pazienti con dolore cronico, la latenza media tra insorgenza del dolore e diagnosi varia da 2,2 a 5 anni, nel 38% dei casi il dolore risulta non adeguatamente trattato. Le strategie terapeutiche utilizzate per il trattamento del dolore cronico sono in prima istanza rappresentate dai farmaci, seguiti dalle terapie fisiche, l’agopuntura e la osteopatia.
Nel complesso emerge un quadro abbastanza drammatico riguardante il dolore cronico, con milioni di persone interessate da questa patologia che sono in gran parte diagnosticate tardivamente, trattate in modo inadeguato e non soddisfatte delle risposte date loro dai sanitari. Inoltre, lo stesso concetto di «cronico» presuppone la gestione di questa condizione nel tempo e, molto spesso, in concomitanza con altre patologie che possono essere contemporaneamente presenti nel quadro clinico su cui si interviene.
Lo scopo di questo progetto formativo è di favorire un confronto, attraverso l’esame di situazioni simulate, per proporre un metodo appropriato di gestione dei pazienti con dolore cronico ed affetti da patologie concomitanti. Il programma del corso prevede la realizzazione di sessioni interattive nelle quali il terapista del dolore supporterà le scelte che l’Anestesista, il Medico di Medicina Palliativa, il Nefrologo, l’Ortopedico, il Medico di Medicina Generale, il Reumatologo, il Fisiatra, il Geriatra, l’Onco- logo ed il Radiologo possono trovarsi ad affrontare.
La terapia del dolore cronico, alla luce della disponibilità di farmaci e di formulazioni molto diversificate, consente una reale possibilità di personalizzazione in cui è necessario prendere in considerazione la condizione del paziente nel suo complesso e cercare di garantirgli la migliore qualità di vita possibile.
L’obiettivo è una vita senza dolore.
Certificazione
L’attestato ECM potrà essere scaricato a partire dal 91° giorno successivo alla data dell’evento se- condo la seguente procedura: collegarsi al sito: www.collage-spa.it / congressi-corsi / selezionare l’anno di riferimento ed il titolo dell’evento. Si precisa che il download dell’attestato potrà essere effettuato solo a seguito di digitazione del proprio Codice Fiscale al fine di tutelarne la riservatezza. I dati ivi contenuti dovranno quindi corrispondere a quelli forniti all’atto dell’iscrizione e saranno trattati nel pieno rispetto del D.Lgs. 81/08.
Obbiettivi
- Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione
Responsabile scientifico
Dott. Paolo Notaro
E’ responsabile di Struttura di Terapia del Dolore A.O. Ospedale Cà Granda – Milano
Course Content
Curriculum is empty