1 Ottobre 2018 – 15 Ottobre 2018 – 5 Novembre 2018
Descrizione del corso
Il settore della distribuzione del farmaco sta affrontando una fase di profondo cambiamento. Le farmacie dovranno quindi trovare nuove strategie per mantenere il proprio ruolo istituzionale e la propria sostenibilità economica. La nuova geografia dei servizi sanitari pubblici e privati richiede nuove modalità di integrazione nel processo di offerta
pubblica. Le farmacie dovranno anche trovare il modo di trasformare la digital transformation in opportunità. Di qui la necessità di una formazione sulla discontinuità di scenario che consenta di sviluppare una strategia di medio lungo periodo a favore non solo della filiera, ma prima di tutto per il paziente.
L’attuale scenario economico impone al titolare di programmare in modo sistematico la strategia, l’organizzazione e le leve di competizione al fine di dare risposte il più possibile efficaci, convenienti ed efficienti per il paziente. Il controllo di gestione, contrariamente a alle interpretazioni falsate, ma diffuse nel mondo della farmacia, consiste in un processo regolare e sistematico di riflessione dell’organizzazione aziendale funzionale a determinare gli obiettivi strategici che la farmacia intende proporsi e, conseguentemente, le decisioni che il titolare deve prendere per raggiungere tali obiettivi, attraverso una chiara determinazione di piani attuativi. Un’attenta gestione, consente di allocare correttamente le risorse della farmacia fornendo così il miglior support possibile al paziente.
Per proporsi al meglio come luogo di integrazione socio-sanitario, al fine di soddisfare i bisogni dei cittadini nell’area della salute e del benessere, deve essere professionale (consiglio e competenza nell’area farmaco), offrire una gamma ampia di servizi (CUP, analisi varie, telemedicina, ecc.) e nello stesso tempo avere una buona organizzazione commerciale (offerta leggibile, ampia e profonda, prezzi competitivi). La farmacia sociale è un modello di farmacia che tende a garantire benessere e sicurezza alla comunità e che mette al centro dell’attenzione il cittadino inteso come summa di paziente, cliente e utente.
Progetto formativo in collaborazione con SDA Bocconi
Coordinatori
Dr. Nicola Stabile
Presidente presso Federfarma Campania
Strategia di Marketing, Business Plan e Strategia d’impresa
Erika Mallarini
Erika Mallarini è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
Course Content
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