Razionale
Chirurgia e tecnologia, due campi sempre più interdipendenti.
Negli ultimi anni la medicina moderna si è sviluppata in molti campi, diventando medicina “di precisione” anche in ambito chirurgico.
La chirurgia di precisione è già realtà grazie all’utilizzo in sala operatoria di alcune delle più moderne tecnologie nel campo delle immagini e dell’informatica.
Queste tecnologie saranno il ‘core’ del progetto Expert Focus On Immersive VR Edition. Il ricco programma di questo evento includerà un’entusiasmante combinazione di chirurgia e aggiornamento scientifico. In particolare, durante questo evento verrà dimostrato come la chirurgia tecnologica sia ormai entrata nella pratica clinica quotidiana nei centri di eccellenza mondiali e come l’innovativa applicazione della Realtà Virtuale Immersiva possa fare la differenza nel campo della formazione medica.
Ad ogni partecipante verrà data l’opportunità di sperimentare la Realtà Virtuale e di immergersi appieno dei dettagli anatomici e tecnici presentati dall’Opinion Leader.
Realtà Virtuale Immersiva
I nostri sensi sono abituati fin dalla nascita ad interagire con tutto ciò che ci circonda.
Le moderne tecnologie informatiche nel corso degli ultimi decenni hanno notevolmente accentuato le capacità dell’essere umano, rendendo possibile interagire in pochi click con una quantità di informazioni che, sino a poco tempo fa, non erano disponibili neppure nelle più grandi biblioteche del pianeta.
La Realtà Virtuale Immersiva è un ambiente digitale che simula la realtà effettiva a 360° e, tramite l’utilizzo di particolari visori, consente una immersione completa nella simulazione creata in modo tridimensionale e dinamico, un vero e proprio mondo parallelo.
PERCEZIONE, APPRENDIMENTO, MOVIMENTO ED EMOZIONE.
Entra in sala operatoria
La prima esperienza immersiva in isteroscopia.
L’applicazione della Realtà Virtuale nel campo della formazione medica consente per la prima volta una visione immersiva full body, tridimensionale e a 360°, di un intervento chirurgico permettendo all’utente di «entrare in sala operatoria con l’Opinion Leader», e di osservare in prima persona tutti i vari passaggi dell’intervento, sia all’esterno che all’interno del paziente.
Ciò è possibile grazie a speciali telecamere non invasive poste in sala operatoria durante l’intervento, non solo all’esterno del paziente, ma anche sull’estremità dell’isteroscopio utilizzato.
Responsabile Scientifico
Prof. Attilio Di Spiezio Sardo
Course Content
Curriculum is empty