Descrizione del corso
L’emofilia è una malattia del sangue dovuta alla carenza di uno dei Fattori della coagulazione (FVIII nel caso dell’emofilia A, circa l’80% dei casi, FIX nel caso dell’emofilia B, il restante 20%) a causa di un difetto a livello del gene. La riduzione di uno dei Fattori della coagulazione circolante causa una ridotta capacità di arrestare il sanguinamento con conseguente aumento del rischio emorragico sia in seguito a ferite o traumi sia spontaneamente.
Il dolore a livello di una o più articolazioni rappresenta una condizione quotidiana per circa il 30% dei pazienti con emofilia grave (van Genderen et al., Haemophilia, 2006).
Dal punto di vista emotivo il dolore è spesso associato con un aumento di incidenza di depressione, ansia, irritabilità, frustrazione e rabbia. Inoltre, il dolore difficilmente gestibile può portare a uso di stupefacenti in cronico e dipendenza da alcolici, al fine di alleviare la condizione di dolore.
E’ importante quindi monitorare la QoL all’interno della popolazione di emofilici, soprattutto quella più anziana, ed educare i bambini sulla loro percezione di dolore al fine di poter intervenire precocemente.
Altrettanto importante è individuare le più appropriate strategie, terapeutiche e non, per la corretta gestione del dolore nell’emofilia.
Il progetto Haemodol si pone quindi l’obiettivo di coinvolgere la comunità scientifica al fine di valutare i vari tipi di dolore riscontrati nelle persone con emofilia e elaborare raccomandazioni sulle soluzioni da intraprendere per migliorare questo importante aspetto della malattia.
Certificazione
L’evento è stato accreditato al Ministero della Salute dal Provider Collage S.p.A. (cod. rif. Albo Nazionale Provider 309) rif. ECM n. 309-219005 per: Medico chirurgo, Farmacista, Infermiere, Fisioterapista, Psicologo, Biologo.
Obbiettivi
- Offrire agli specialisti che si occupano di emofilia un’occasione di confronto a livello nazionale sui criteri di gestione del dolore presente come sintomo della patologia. (inserire eventuali altri topics)
- Analisi delle esperienze in Real World e confronto con le evidenze scientifiche e le linee guida
- Valutazione complessiva sui percorsi di diagnosi, cura e gestione della sintomatologia dolorosa attualmente applicati e disponibili evidenziando le aree critiche e le necessità cliniche ancora aperte
- Redazione di una serie di raccomandazioni/suggerimenti che sintetizzino i risultati della discussione
Responsabili scientifici
Dott.ssa Chiara Biasoli
Dott.ssa Annarita Tagliaferri
Responsabile S.S.D. Centro Hub Emofilia e Malattie Emorragiche Congenite, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Course Content
Curriculum is empty